IL DIARIO DI MICHELE ZUCCHETTI
Sabato 22 marzo 2025 il Museo NOVA FAMA ha presentato il diario di guerra di Michele Zucchetti il quale era originario di Borgo d’Ale e fu Ardito nella prima guerra mondiale con l’incarico di Caporale nel IX reparto d’assalto.
Il libro, che ha avuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Incursori dell’Esercito, è stato rinvenuto sul mercato dell’antiquariato da Pier Luigi Crotta e curato da chi scrive la quale ha trascritto il diario e rintracciato i dati dello Zucchetti scoprendo che quest’uomo, nato il primo giugno 1893, morì il 10 dicembre 1979 a Livorno Ferraris; si sposò con Giulia Canta a Londra il 26 giugno 1920 e ne ebbe un figlio, John, nato il 6 febbraio 1925.
Al tavolo dei relatori con la sottoscritta era presente il Professore Federico Ciavattone che, esperto di storia militare, è giunto appositamente da Pisa in rappresentanza dell’Esercito e ha tenuto una conferenza sugli Arditi. Ciavattone è Direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano dell’ANPD’I.
Presenti anche il Sindaco di Borgo d’Ale Pier Mauro Andorno e un gruppo di ex militari tra cui il veterano della Difesa Mauro Nali.
Claudia Ghiraldello