James&Cindy

Our blog

Il diario di Michele Zucchetti

17 Maggio 2025

IL DIARIO DI MICHELE ZUCCHETTI

Sabato 22 marzo 2025 il Museo NOVA FAMA ha presentato il diario di guerra di Michele Zucchetti il quale era originario di Borgo d’Ale e fu Ardito nella prima guerra mondiale con l’incarico di Caporale nel IX reparto d’assalto.

Il libro, che ha avuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Incursori dell’Esercito, è stato rinvenuto sul mercato dell’antiquariato da Pier Luigi Crotta e curato da chi scrive la quale ha trascritto il diario e rintracciato i dati dello Zucchetti scoprendo che quest’uomo, nato il primo giugno 1893, morì il 10 dicembre 1979 a Livorno Ferraris; si sposò con Giulia Canta a Londra il 26 giugno 1920 e ne ebbe un figlio, John, nato il 6 febbraio 1925.

Al tavolo dei relatori con la sottoscritta era presente il Professore Federico Ciavattone che, esperto di storia militare, è giunto appositamente da Pisa in rappresentanza dell’Esercito e ha tenuto una conferenza sugli Arditi. Ciavattone è Direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano dell’ANPD’I.

Presenti anche il Sindaco di Borgo d’Ale Pier Mauro Andorno e un gruppo di ex militari tra cui il veterano della Difesa Mauro Nali.

Claudia Ghiraldello