James&Cindy

Our blog

Nel nome di Tomena

17 Maggio 2025

NEL NOME DI TOMENA

Il Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione”, nel pomeriggio di domenica 23 febbraio 2025, ha organizzato un evento che ha attirato oltre 200 visitatori. Ospite d’onore Tommasina, detta Tomena, che, appartenente alla casata alla quale è intitolato il Centro Culturale stesso, nel 1466 fu sposa del famoso Sebastiano Ferrero.

Durante la manifestazione Tomena Avogadro di Cerrione ha fatto la sua entrata nel grande parco del castello che è sede del Centro Culturale accompagnata dal suo coniuge e da tamburini che vestivano di oro e di rosso, in richiamo allo stemma della casata della nobile dama.

A seguire ha preso il via una vivace dimostrazione di falconeria medievale grazie all’associazione “Il mondo nelle ali” che, nella persona di Ettore aiutato dalla sua collaboratrice Marika, ha catalizzato l’entusiasmo di grandi e piccini. Questi, al termine di laboratori didattici interattivi, hanno ottenuto il diploma di Aspirante Falconiere.

Durante la giornata è stato anche possibile visionare un vero campo di caccia allestito secondo criteri storici. L’evento è stato ideato, anche nella regia scenografica, da chi scrive che si è resa voce narrante.

Claudia Ghiraldello